Festival della Gioia- Pescara 2023

Dal 22 al 24 settembre avrà inizio la XV edizione del Festival della Gioia, palcoscenico diocesano, nella diocesi ortodossa romena d'Italia. L'evento si svolgerà in due giorni, rispettivamente sabato 23 settembre con inizio alle ore 11:00 e domenica 24 settembre con inizio alle ore 8:00.
Il festival è organizzato dal Dipartimento Giovani della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia e dall'Associazione Giovani NEPSIS Italia, in collaborazione con la parrocchia dei Santi Giusto Simeone e Santa Profetessa Anna della città di Pescara, l'Arcidiocesi d'Abruzzo-Molise e l'Associazione Museo Nazionale del Villaggio, che beneficia del sostegno del Dipartimento di Romeni Ovunque. Si svolgerà presso la sede di Pescara fiere, Via Tirino, 431, 65129 Pescara PE (a 400 m dalla Chiesa Ortodossa).
L'evento avrà come ospite speciale la giovane solista Maria Coman che, attraverso la musica bizantina, unisce la passione per il canto, ma anche l'obiettivo di promuovere la cura della mente e dell'anima attraverso la continuità della coltivazione dei valori ortodossi.
Contestualmente sarà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia e collaboratori.
Il festival riunisce bambini e giovani ortodossi rumeni provenienti da tutta Italia. La prima edizione si è svolta nel 2008. I giovani preparano momenti artistici, recital di poesie, canti e musica strumentale presentando le autentiche tradizioni rumene.