Corsi di primo soccorso nell Decanato d'Abruzzo - Molise

Lunedì 1 marzo 2021, nell'aula Lia Spiridon, della parrocchia di San Simeone il Giusto ed Anna Profetessa, di Pescara, si è svolto il corso di primo soccorso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation).

Questo corso è stato organizzato dall Decanato  d'Abruzzo - Molise, in collaborazione con Emergency School Today.

I corsi sono stati tenuti dal Sig. Romano Torto, assistente al Pronto Soccorso e dal Dott. Emiliano Bruni.

Insieme ai sacerdoti e alle sacerdotesse dell Decanato d'Abruzzo - Molise, hanno partecipato anche i fedeli della parrocchia di Pescara.

Durante il corso gli studenti hanno acquisito le competenze per operare e fornire il primo soccorso ad una persona o un bambino in arresto cardiorespiratorio, la corretta applicazione della manovra di Heimlich e il corretto utilizzo del defibrillatore cardiaco.

La manovra di Heimlich è il metodo per sbloccare le vie aeree nel caso di un paziente che soffoca aspirando un corpo estraneo.

Al termine, tutti gli studenti hanno ricevuto un certificato di laurea e una tessera attestante che la persona è addestrata ad agire e fornire il primo soccorso di base ed è in grado di utilizzare il defibrillatore cardiaco.

Attraverso questa azione si è voluto sostenere il miglioramento di sacerdoti, sacerdotesse e credenti, in conformità con le attribuzioni previste dallo Statuto di Organizzazione della Chiesa Ortodossa Romena, in modo che le persone che necessitano di aiuto, in caso di emergenza, abbiano maggiori possibilità di guarigione o sopravvivenza.

Data l'importanza dell'educazione al primo soccorso, in futuro vogliamo estendere questo corso a un numero molto maggiore di credenti e bambini nelle parrocchie dell nostro Decanato.

P. Decano Alin Iarca