Decanato Abruzzo - Molise

ruzzo - Molise si trova nel cuore della penisola italiana, la regione, e queste regioni sono conosciute come una regione dei parchi, ricca di boschi cespugliosi, alti crinali e accarezzata dallo splendore del mare Adriatico a est. Borghi medievali fortificati, chiese o castelli sparsi lungo le colline, borghi marinari che contrastano nettamente con gli stabilimenti balneari. E in questa parte d'Italia, la presenza della comunità rumena è aumentata notevolmente negli ultimi anni, portando il numero di cittadini rumeni nella regione Abruzzo a 24.431, e nella Regione Molise 3.664 residenti all'inizio del 2019, secondo l'Istituto Italiano di Statistiche ISTAT. Fin dall'inizio della presenza della comunità rumena in Abruzzo, la Chiesa ortodossa rumena ha seguito i suoi fedeli, cercando di creare una parrocchia, in cui i credenti della diaspora si ricongiungessero con la fede ancestrale e il loro paese. Nelle regioni Abruzzo - Molise, le prime parrocchie ortodosse romene sono state fondate nel 2007 come parte dell'Episcopato ortodosso romeno d'Italia. Con la benedizione di Sua Eminenza Padre Siluan dell'Episcopato Ortodosso Romeno d'Italia, vengono istituite a turno le seguenti parrocchie:

- la parrocchia dei Santi Confessori in Transilvania Teramo (21 ottobre) che è stata fondata nel 2007, essendo nominato parroco il pio sacerdote Gelu Valentin Porumb, per coprire i bisogni spirituali degli ortodossi romeni della provincia di Teramo, e dal 28 febbraio , 2012, la missione del parroco per la parrocchia dei Santi Confessori in Transilvania è stata affidata al pio padre Laurenţiu Costache, fino a quel momento sacerdote presso la parrocchia di San Giovanni Casian ad Ascoli Piceno.

- la parrocchia ortodossa rumena L'Aquila è stata fondata nel marzo 2007, ricevendo il patrono "Sant'Atanasio e Cirillo i patriarchi di Alessandria" (18 gennaio), avente come parroco padre Stoica Iulian, e dal 2009 padre Sorin-Constantin Istrătescu, il primo ad essere nominato parroco presso la neonata parrocchia di Lanciano. Dal 30 gennaio 2021, in seguito al trasferimento al Signore dei degni di menzione, P. Sorin Constantin Istrătescu, P. Ioan Cosmîncă è stato nominato parroco.

- la parrocchia “I Santi Martiri Epitect e Astion da Dobrogea” (8 luglio) dalla località Avezzano avente come parroco padre Mircea Dănuț Mititelu. La prima funzione è stata in occasione della celebrazione di San Gerarca Nicolae, il 6 dicembre 2007, inizio estremamente difficile, vista la situazione di diffusa diffusione dei rumeni in questa zona dell'Italia centrale.

- la parrocchia "Santi Martiri Serghie e Vah" (7 ottobre) a Lanciano, che è stata istituita il 1 ° novembre 2009 dove fino al 7 novembre 2017 è nominato il parroco padre Iulian Stoica, e da allora responsabile dell'organizzazione della parrocchia è l'Arciprete Padre Alin Iarca insieme al diacono Constantin Bolohan.

- nell'inverno del 2010 si è deciso di istituire la Parrocchia Ortodossa Romena dedicata al Santo e Giusto Simeone e alla Santa Profeta Ana (3 febbraio) nella città di Pescara, ea partire dal 20 gennaio 2011 è stato nominato Parroco Padre Alin Iarca che fino a quella data era parroco presso la chiesa parrocchiale di San Matteo Apostolo a Salerno.

-nel 2017, nella città di Vasto, è stata fondata la nuova parrocchia di San Ioanichie da Muscel, sotto la guida di padre Voicu Petru.

- nel 2019 è stata fondata la parrocchia di San Martire Gherghe, parroco di p. Roman Gica Ciprian

A causa dell'istituzione di nuove parrocchie nella regione Abruzzo, nel 2010 con la benedizione di Sua Eminenza Padre Siluan, Vescovo dell'Episcopato Ortodosso Rumeno d'Italia, è stata fondato il Decanato Missionario d'Abruzzo. Il decano dell Decanato fu nominato dal 2012 al 24 ottobre 2017 padre Laurențiu Costache (parrocchia di Teramo) , e dal 24ottobre 2017 ad oggi la funzione di Decano è svolta da P. Alin Iarca (parrocchia di Pescara).

Nella Asembleia Nazionale della Diocesi Ortodossa D’Italia dell’ febraio  2019 fu agiunta anche la Regiuone Molise e si formo il Decanato ortodosso Abruzzo Molise, avendo come decano padre Iarca Alin.

Padre Decano Alin Iarca (Pescara)