Festival di gioia Pescara e la conclusione del catechismo 2015-2016

La scorsa settimana nella parrocchia San Giusto Simeone e Santa Profetessa Anna nella città di Pescara ha avuto luogo il Festival della Gioia.
       Come ogni anno, anche quest'anno il Dipartimento della Gioventù ha dedicato questo festival EORI per tutta la fraternità nepsis.
       Il Festival della Gioia si è tenuto nella nostra parrocchia per la durata di due giorni.
Dopo l'apertura ufficiale del Festival della Gioia il parroco Alin Iarca ha spiegato a tutti cosa significa la fratellanza nepsis e l'importanza della organizzazione di questo Festival della Gioia.
      La federazione nepsis riunisce i giovani ortodossi romeni della Metropolis Ortodossa Romena dell'Europa occidentale e meridionale che si compone di tre "fratellanze", organizzato nei pressi arcidiocesi (non so se si dice così) di Parigi, Episcopato Ortodossa Romena d'Italia e diocesi ortodossa Romena di Spagna e Portogallo.
Nepsis è stato costituito il 13 novembre del 1999, su iniziativa di (nome) della Metropoli Ortodossa Romena dell'Europa centrale e meridionale. Il nome nepsis è una parola greca che significa il risveglio oppure mente svelta/guardia. L'idea del nome della associazione è appartenuto a (nome), che allora era sacerdote a Parigi, responsabile della gioventù. Come indicato nella presentazione del sito (www.episcopia-italiei.it/nepsis), "la scelta di questo nome ha voluto sottolineare la finalità dell'associazione: quello di mantenere accesa la fiamma della nostra fede o per risvegliare la fede tra i giovani o i meno giovani ".
          Nel primo giorno del festival ha avuto luogo la sezione dello sport dove si sono formate due squadre di calcio.
       Il "Festival della Gioia", ha continuato domenica 19.06.2016 con la Santa e Divina Liturgia, dove tutti i bambini hanno preso la comunione.
Subito dopo la Messa, i bambini sono entrati nel ruolo degli artisti, portando più luce nel parco di fronte alla chiesa, illuminato dal sole mediterraneo.
         Dopo aver finito, cioè quando i bambini hanno recitato tutte le poesie e cantato tutte le canzoni che conoscevano, sia recitato o suonato uno strumento, il parroco ha offerto a tutti i piccoli artisti i diplomi di merito, anche a quelli determinati a partecipare il prossimo anno, li sono stati offerti i diplomi di partecipazione. In aggiunta di questi diplomi, che hanno ricevuto anche gli adolescenti del giorno precedente, la parrocchia ha offerto a tutti anche un regalo.
        Sempre in questo giorno i bambini che frequentano la scuola parrocchiale ''Time Religion ", hanno ricevuto diplomi per la fine dell'anno della catechesi 2015-2016 sono stati molto felici dei regali ricevuti e la torta per la fine di quest'anno.

Grazie a Dio per tutto!